top of page
Valentina_De_Pietro_Dottoressa_Osterica

Una grande passione ha guidato la mia Formazione

Salve a tutti sono Valentina De Pietro ostetrica libero professionista presente nel quartiere Tuscolano e in tutto il territorio di Roma. Mi sono laureata nell'ottobre 2015 all'università La Sapienza di Roma presso la sede del Policlinico Umberto I, a dicembre 2015 ho conseguito il titolo e l'abilitazione di tecnico per Acquamotricità per gestanti e neonati da 0 a 36 mesi.

​

Fin da piccola il mio sogno è stato quello di diventare un 'ostetrica, ostetrica per le mamme, per i neonati e per le nuove famiglie che nascevano.

​

Il mio percorso universitario si è concluso con grande successo e voglia di portare avanti la professione ostetrica sul territorio, ovvero l'ostetrica di famiglia, di quartiere, di comunità. Poter fare in autonomia tutto ciò che poteva essere utile per una buona nascita.

​

Così interessata alla libera professione che ho scelto di conseguire nel marzo 2018 all'università La CATTOLICA di Roma il Master "OSTETRICA DI COMUNITA' PER LA SALUTE DELLA DONNA E DEL NEONATO", la mia tesi è stata incentrata su tutto ciò che può fare l'ostetrica nel territorio sia nel percorso nascita, allattamento, ambito contraccettivo, prevenzione tumori della sfera femminile ed educazione sessuale.

​

Esperienze Lavorative

Ho lavorato per 1 anno in un consultorio familiare di Roma, occupandomi con dedizione alle consulenze in allattamento, diventando esperta nelle situazioni fisiologiche e in casi difficili che si potevano intercorrere i primi giorni del rientro a casa. Essendo consulente OMS UNICEF per l'allattamento e avendo seguito oltre 2.000 mamme e neonati ho deciso di far diventare tutto ciò la mia passione più grande ed il mio quotidiano, seguendo le donne già da qualche ora dopo la il parto in ospedale o al rientro a casa, monitorando l'attacco corretto del bambino al seno consentendo così alle neomamme di sentirsi coccolate e sicure di poter allattare in modo sereno e consapevole.

Chi è l'Ostetrica? Quando è utile l'Ostetrica e in che modo?

Quando si pensa a questa figura professionale, non si hanno le idee molto chiare: infatti la maggior parte delle persone, la vede solo all'interno della sala parto, ignorando quindi tutti gli altri ambiti lavorativi di questa professionista e, di conseguenza, tutti i servizi che può offrire.

.

L’ostetrica è la figura professionale che assiste la donna durante la fase fertile, in gravidanza, durante il travaglio, il parto, il puerperio e nella menopausa.

​

Rientrano tra le sue competenze anche la prevenzione attraverso l'educazione sessuale, l'informazione, le consulenze, le campagne di screening (pap- test, mammografia) l'insegnamento dell'autopalpazione del seno, la riabilitazione del pavimento pelvico (perineo), l'assistenza al neonato, all'allattamento, allo svezzamento, ai bambini in età pediatrica, agli adolescenti ed alle coppie. Dunque in generale, a tutta la comunità. Per questo troviamo l'ostetrica anche nei consultori, negli ambulatori e come libera professionista oltre che negli ospedali e nelle cliniche (dove comunque, oltre alla sala parto, lavora nel reparto di ostetricia e ginecologia, nella terapia intensiva neonatale, nella patologia ostetrica e negli ambulatori). Queste competenze sono stabilite dal decreto legge n.740 del 14 settembre 1994, il quale la definisce anche "l'operatore sanitario che opera in assoluta autonomia nella fisiologia, della quale è il professionista indiscusso, ed è in grado di riconoscere le situazioni che evolvono in patologia, nelle quali quindi collabora con il medico."

 

Dunque vi invito a conoscere meglio questa professionista e ad affidarvi di più a lei...ci sono studi scientifici che dimostrano che ci sono più benefici se si sceglie di essere accompagnate nel corso della vita da un'ostetrica! Ovviamente, in particolar modo, durante il percorso nascita.

CONTATTAMI

ORA!

Firma.jpg

Lasciando i miei dati dichiaro espressamente di aver letto ed accettato la Privacy Policy

bottom of page